VIENI IN CROCIERA CON NOI!

Crociera2016

Partirà da Savona il prossimo 10 aprile, la Crociera denominata “Cuore Mediterraneo” del Centro Diurno Integrato per Anziani di Malnate. L’itinerario è studiato per persone a mobilità ridotta e durante tutto il viaggio sarà presente assistenza socio-sanitaria. Informazioni e prenotazioni: 0332.426.002

LA SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO ALL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

logo iss col original

Significativo riconoscimento da parte dell’Istituto Superiore di Sanità alla Società di Mutuo Soccorso di Malnate e dell’Insubria. Il prossimo 13 novembre, la struttura socio sanitaria malnatese sarà ufficialmente presente al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute con un lavoro del suo direttore, Luca Croci, autore insieme a Lucia Oblatore di un abstract sull’Amministratore di Sostegno, una “figura di tutela e protezione a fianco di persone non  in grado di prendersi cura di se stesse e dei propri interessi in modo adeguato, che accompagna i beneficiari nelle attività quotidiane difficili da gestire o che, a causa dell’età o di patologie presenti, non possono essere svolte in piena autonomia”.
Ricordiamo che la Società di Mutuo Soccorso di Malnate ha costituito nel 2013, insieme ad altre strutture che si occupano di persone in condizioni di fragilità, il Comitato “Varese AdS”, unico a livello provinciale, ai cui sportelli si sono sinora rivolti oltre cinquecento utenti.
Secondo Croci, autore per la parte organizzativa e gestionale, ed Oblatore, medico di struttura,  che ha curato l’aspetto clinico della demenza, “una conoscenza più approfondita della figura dell’Amministratore di Sostegno consentirà al Comitato e ad ai singoli Enti di migliorare i servizi all’utenza”.
Il lavoro verrà presentato nell’ambito del IX Convegno nazionale dal titolo “Il contributo dei centri per i disturbi cognitivi e le demenze nella gestione integrata dei pazienti”, cui prenderà parte anche il dottor Alberto Taras, direttore sanitario della mutua cittadina.

Poster Malnate

EXPO… NOI CI SIAMO STATI!

SMS.AlberoVita

E’ stata un successo la “spedizione” della Società di Mutuo Soccorso di Malnate e dell’Insubria ad Expo 2015. Lo scorso 6 ottobre, una cinquantina di persone ha partecipato alla visita organizzata dalla struttura malnatese alla kermesse del capoluogo lombardo. Sapientemente guidati da Luca Croci e dal suo staff, gli ospiti del Centro Diurno Integrato per anziani ed alcuni loro familiari hanno potuto visitare ben sei padiglioni di Expo (per la cronaca: Cina, Israele, Santa Sede, Marocco, Stati Uniti e Svizzera) ammirando ciò che quelle nazioni stanno facendo per “nutrire il pianeta”, come recita lo slogan della manifestazione.

Alla visita, organizzata con la collaborazione tecnica di Ontario Viaggi di Malnate, hanno preso parte anche gli ospiti di altre due strutture socio sanitarie: “La Residenza” di Malnate e la “Poretti Magnani” di Vedano Olona, accompagnati dai loro responsabili. Grande soddisfazione da parte di organizzatori e partecipanti (tra i quali dieci ospiti in carrozzina), testimoniata dalla commovente lettera che uno di essi , Antonio Golzi, ha inviato al quotidiano “La Prealpina”. “Una visita che ha interrotto la monotonia delle nostre giornate – ha scritto Golzi nella sua lettera al quotidiano varesino – e che ha regalato agli ospiti delle strutture coinvolte momenti davvero indimenticabili”.